Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

banner open day sito 2018

Assemblea d'Istituto con ospite Laura Dalla Ragione

Martedì 13 novembre, all'Istituto Agrario è in programma l'assemblea d'Istituto su richiesta dei rappresentanti degli studenti. Una parte della mattinata sarà dedicata all'intervento della dott.ssa Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Centro DCA della Asl 2 dell'Umbria, che affronterà le tematiche della dipendenza dai social network, problematiche di stretta attualità. Altri punti all'ordine del giorno sono riferiti alle elezioni dei rappresentanti degli studenti e ai progetti da promuovere durante l'anno scolastico.

Camere di Commercio e imprese in azione

Nell'ambito delle iniziative per l'alternanza scuola-lavoro, le Camere di commercio di Perugia e Terni hanno promosso dei progetti che coinvolgono studenti, docenti ed imprese del territorio. L'Istituto ha già preso parte lo scorso anno all'iniziativa "Io scelgo la legalità" nell'ambito della quale sono intervenuti altri enti ed istituzioni, quali Inps, Inail, Ispettorato del lavoro, Guardia di finanza. L'esperienza - denominata "Camera in alternanza" - sarà riproposta anche nel corrente anno: giovedì 8 novembre, presso la sede "Einaudi", è in programma un incontro con docenti ed imprenditori per presentare il progetto "Imprese in azione".

Italia Contadina: dall'esodo rurale al ritorno alla campagna

"Italia Contadina: dall'esodo rurale al ritorno alla campagna": è il libro che verrà presentato, sabato 15 dicembre, alle ore 10, alla presenza degli autori - Rossano Pazzagli e Gabriella Bonini - nella sala docenti dell'Istituto Agrario. Il volume propone una sintesi del declino del settore agricolo e apre uno squarcio di luce sulle possibilità di rinascita del mondo rurale, tra abbandoni e ritorni. Il libro (Aracne Edizioni, collana "Storia e territorio") è l’invito a un nuovo protagonismo e a una ritrovata dignità dell’Italia contadina.

Smart Agricolture: convegno sul caso Agricolus

L'agricoltura di precisione sarà protagonista del convegno in programma sabato 24 novembre, dalle 9 alle 13, al teatro dell'Istituto Ciuffelli di Todi. Attraverso le testimonianze di istituzioni, imprese e professionisti verranno delineate le prospettive e le opportunità della Smart Agricolture. Nell'occasione verranno anche presentate alcune soluzioni sviluppate dalla società umbra Agricolus, premiata a livello internazionale per lo sviluppo di un ecosistema cloud di applicazioni per la precision farming: Sistemi di Supporto alle Decisioni, modelli previsionali, lotta intelligente alle fitopatie e telerilevamento.

Incontro sulla Costituzione e "Sulle Regole"

Martedì 27 novembre, alle ore 10, il teatro della Cittadella Agraria ospiterà un'iniziativa per i 70 anni della Costituzione Italiana. Ad incontrare gli studenti degli istituti superiori tuderti ci sarà l'Associazione "Sulle Regole" dell'ex magistrato Gherardo Colombo, impegnato dal 2010 a promuovere una riflessione sul senso della giustizia e sul rispetto della legalità proposta dalla Costituzione partendo dalla presenza nelle scuole. L'incontro precede di due giorni l'appuntamento con la sesta edizione dell'evento nazionale "Costituzione a Colazione" che coinvolgerà centinaia di istituti superiori in tutta Italia.

Agenda / Prenotazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
10
11
18
22
25