Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

Il vino "Berit" è in vendita in Bottega

E' finalmente arrivato nella Bottega Montecristo il Vino Berit, un Grechetto in purezza, naturale, dalla quantità limitata, prodotto secondo quanto disposto dal canone ecclesiastico 924 § 3 per i vini ex genimine vitis destinati alle celebrazioni liturgiche. Le bottiglie da 375 ml vengono commercializzate al prezzo di 2 euro. La Bottega è aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 14. Per ordini e consegne direttamente alle parrocchie è possibile rivolgersi all'ufficio dell'azienda agraria (tel. 075.89595205 - azienda@isistodi.it)

Nuovo numero del giornale degli ex allievi Itas

E' in distribuzione il nuovo numero de "La Cittadella Agraria", il periodico dell'associazione ex allievi dell'Istituto Agrario giunto al suo XVII anno di pubblicazione. Il giornalino, inviato ai 3.000 diplomati del "Ciuffelli" dal dopoguerra ad oggi, è dedicato in gran parte all'incontro annuale fissato per domenica 7 ottobre. Alcune pagine sono dedicate anche alle iniziative della scuola, tra le quali figura la pubblicazione di un libro sulle origini della Colonia Agricola e la volontà di creare un museo dell'Istituto. In allegato il giornale in formato pdf.

Corso ANAG per assaggiatori distillati

L'Associazione assaggiatori grappa e acquaviti (ANAG), attiva fin dal 1978, organizzerà a Todi, in collaborazione con l'Istituto Ciuffelli, un corso di primo livello per assaggiatori di distillati. Le lezioni si terranno a partire da giovedì 18 ottobre presso la Cittadella Agraria. Il corso, oltre alla parte teorica tenuta da formatori dell'associazione, prevede per ognuno dei cinque incontri la degustazione guidata di quattro diversi distillati. Per informazioni: Anag Umbria (335.6604469 - 366.9506113) oppure ufficio fattoria didattica (07589595205 - azienda@isistodi.it)

Istituto Agrario a "Geo" su Rai Tre

Giovedì 13 settembre, all'interno dello storico programma "Geo" di Rai Tre, giunto alla sua ventesima edizione e condotto in studio da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, andrà in onda il documentario "Todi, a scuola della natura" girato nei mesi scorsi nella fattoria didattica dell'Istituto Agrario ed in alcune aziende agroalimentari collegate alla scuola e alla Bottega Montecristo. Il video, della durata di 25 minuti e curato dal regista Francesco Cordio, sarà trasmesso nella parte finale della puntata programmata dalle ore 15:45 e le 18:30.

Seconda sessione degli esami universitari

Seconda sessione di esami, mercoledì 12 settembre, per gli iscritti all'Università Telematica Uninettuno presso il Polo Tecnologico dell'Umbria, a Todi. Una ventina i candidati iscritti, con rappresentate tutte e sei le facoltà dell’Ateneo (economia, giurisprudenza, ingegneria, lettere, scienze della comunicazione, psicologia), che ha al suo attivo 29 corsi di laurea e 17 corsi Master. La successiva sessione di esami è fissata per lunedì 22 ottobre. Avviata in questi giorni una strutturata azione di orientamento nei vari territori della regione.

Corso per sommelier secondo livello

Martedì 18 settembre prenderà il via presso l'Istituto Agrario di Todi il corso per sommelier di secondo livello promosso dall'AIS Umbria. Le lezioni si terranno dalle ore 20:30 alle 23 e tratteranno la tecnica di degustazione e le peculiarità delle regioni italiane e dei Paesi europei ed extraeuropei. Quindici gli incontri calendarizzati, con l'ultimo previsto per il 20 dicembre, durante il quale si terrà l'esame finale di autovalutazione. Il corso si inserisce in una consolidata collaborazione fra l'Associazione italiana sommelier e la scuola enologica.

Agenda / Prenotazioni