Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

"Mangiare nell'antica Roma": mostra al Ciuffelli

"Mangiare nell'antica Roma": è il titolo della mostra che si svolgerà dal 4 al 9 giugno nell'aula ITS della Cittadella Agraria (orario 10:15-12:35). La mostra è la sintesi di un progetto annuale interdisciplinare tra le materie Scienze e Tecnologie Applicate, Lingua Italiana, Storia e Diritto che ha visto gli studenti della II C ITA coinvolti in un processo di ricerca, studio ed analisi delle abitudini alimentari degli antichi Romani, al fine di ricostruire le ricette, individuare gli ingredienti, analizzare i processi di produzione e le modalità di consumazione. Verranno esposti dei pannelli e proiettati dei video. In occasione dell'inaugurazione, che si svolgerà il 4 giugno, è previsto anche l'incontro con i profumi e i sapori di piatti tipici dell'età romana.

Zafferano Italiano fa tappa al "Ciuffelli" di Todi

L'Associazione "Zafferano Italiano" ha scelto l'Istituto Agrario di Todi quale sede di una delle tre giornate nazionali di formazione e aggiornamento sulla coltivazione e trasformazione dello zafferano. La Cittadella ospiterà, sabato 30 giugno, il secondo modulo formativo incentrato su conti economici, marketing e commercializzazione, oltre che sull'approvvigionamento e l'impianto dei bulbi. L'iniziativa rientra in un progetto più articolato che vede l'azienda della scuola impegnata in una prossima attività di coltivazione e valorizzazione dello zafferano.

L'Istituto Agrario "in posa" per la foto ricordo 2018

Tradizionale foto-ricordo di fine anno scolastico, martedì 22 maggio, per la comunità scolastica dell'Istituto Agrario. L'appuntamento con studenti, docenti e personale tutto è per le ore 10:10, al termine della ricreazione, nel piazzale all'ingresso della Cittadella, luogo dove sono state scattate le foto negli anni precedenti, a partire dal 2014, in occasione delle celebrazioni del 150esimo della fondazione della scuola, riprendendo un'usanza che risaliva alla fine del 1800.

Convegno del CONI alla sede "Einaudi"

Venerdì 18 maggio, nell'Aula Magna della sede Einaudi, si terrà un convegno organizzato dal CONI dal titolo "Le basi generali della gestione amministrativa delle associazioni sportive". L'incontro inizierà alle ore 11 con l'introduzione del Generale Domenico Ignozza, presidente del Comitato regionale Umbria del CONI, e proseguirà fino alle 13 con gli interventi di Andrea Nasini, presidente dell'Ordine dei commercialisti di Perugia, e di Massimo Bistocchi, vice presidente della scuola regionale dello sport.

Grechetto e Rosso Montecristo in bag in box

La Cantina dell'Istituto Agrario ha reso disponibile il "Grechetto 2017 Abbazia Montecristo" anche in bag in box da 5 litri, la cui provenienza e produzione si differenzia da quella in bottiglia unicamente per il formato e la convenienza (15 euro). Sono stati confezionati anche dei bag in box da 5 litri di "Rosso Umbria Abbazia Montecristo" (10 euro). In entrambi i casi si tratta di quantità limitate riservate alla comunità scolastica e alla clientela della Bottega Montecristo, presso la quale è possible prenotare o ritirare fino ad un massimo di 3 bag in box a persona.

Primo giugno "Festa dell'Europa" all'Einaudi

Festa dell'Europa, venerdì 1 giugno, presso la sede Einaudi, a sottolineare la partecipazione dell'Istituto, a seguito di selezione a livello nazionale, al programma "Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo". In tale contesto si intende ricordare l'anniversario della dichiarazione di Schuman, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Il programma prevede attività dalle 9:30 alle 12:30. La mattinata terminerà con la premiazione del concorso di disegni e poesie sull'Europa aperto alle scuole primarie e secondarie, con esposizione di tutte le opere pervenute.

Agenda / Prenotazioni