Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

banner iscrizioniOnline 17 18    PGTA011019    ITA "A. CIUFFELLI"

   PGTD01101Q    ITCG "L. EINAUDI"

   PGRI011015     IPSIA

banner facebook openday 2018

Innovazione nella consegna di prodotti agroalimentari

L'azienda agraria e la Bottega della scuola sono interessate ad un progetto per l'introduzione di innovazioni commerciali per i prodotti agroalimentari umbri - promosso dal Cesar, Centro per lo sviluppo agricolo e rurale - che prevede l'utilizzo dell'e-commerce e la consegna dei prodotti, anche freschi, in armadietti frigoriferi monocliente. Ai fini della realizzazione dello studio di fattibilità, viene richiesto a tutta la potenziale clientela afferente all'Istituto Ciuffelli-Einaudi di rispondere ad alcune domande che trovate presenti a questo link. Le risposte, ai fini del progetto, sono importanti;  i risultati verranno utilizzati solo per finalità di ricerca.

Guida di Repubblica in omaggio in Bottega

"La Guida ai sapori e ai piaceri dell'Umbria" di Repubblica, che nell'edizione 2019 da poco presentata ha dedicato una segnalazione anche alla Bottega Montecristo dell'Istituto Agrario, è disponibile nel punto vendita aziendale posto all'ingresso della Cittadella Agraria. Una copia della Guida sarà omaggiata alla clientela per ogni cesto natalizio ordinato fino ad esaurimento della disponibilità. La collana editoriale enogastronomica del quotidiano nazionale verrà presentata sabato 12 gennaio 2019 nel teatro del Ciuffelli alla presenza del giornalista e direttore editoriale Giuseppe Cerasa.

Calendario corsi periti estimatori danni

Ufficializzato il calendario dei corsi di aggiornamento per periti estimatori delle avversità atmosferiche. All'Istituto Agrario di Todi si terrà il 1 e 2 marzo con riferimento alle uve da vino. Le altre date sono: 21-22 febbraio a Cesena (orticole); 26-27 febbraio a Brescia (mais); 5-6 marzo a Mantova (cereali e soia); 15-16 marzo a Padova (drupacee); 19-20 marzo a San Michele all'Adige (uva), 29-30 marzo a Conegliano (polizze innovative); 2-3 aprile ad Imola (pomacee); 5-6 aprile a Locorotondo (arboree). Il link per le iscrizioni è il seguente: https://bit.ly/2EzjeJs

Su "Terra e Vita" si parla dell'Istituto Agrario

Sull'ultimo numero di "Terra e Vita", storico settimanale del gruppo Edagriole, si parla dell'Istituto Agrario di Todi in relazione al recente convegno sull'agricoltura di precisione e sulla crescente richiesta di competenze digitali per gli imprenditori ed operatori del settore agrifood. Tra i relatori intervistati anche ex allievi e partner del Ciuffelli, con i quali la scuola sta lavorando per avviare nel 2019 delle esperienze pilota, tramite piattaforme educational di smart agricolture, in grado di rispondere alle esigenze del mercato. In allegato l'estratto dell'articolo.

Una storymap per spiegare le storymap

Il digital storytelling è stato oggetto di un incontro di aggiornamento rivolto ai docenti dell'Istituto. Esperti della TeamDev hanno illustrato come introdurre nuovi strumenti tecnologici nella formazione, ripensando le modalità di narrazione dei contenuti per migliorare l'apprendimento. Tema principale del corso sono state le storymap, delle forme di storytelling cartografico che si compone di testi, immagini, video ed audio, con un ruolo centrale assegnato all'aspetto geografico. Nell'area Gis di questo sito è resa disponibile una sintesi delle opportunità offerte dal software di cui insegnanti e studenti potranno disporre gratuitamente.

11 PON con 700 studenti coinvolti

Oltre 700 studenti coinvolti con 11 interventi progettati. Sono i numeri dei PON messi in campo dall’Istituto per arricchire l’offerta formativa, rafforzare il sistema scolastico e sviluppare i rapporti con il territorio. Le direttrici riguardano i temi del patrimonio, della cittadinanza globale, della cittadinana europa (3 corsi), l’alternanza in Italia, l’alternanza in Europa, le competenze di base, l’inclusione, le competenze digitali ed il miglioramento delle skill degli adulti. Le attività hanno iniziato ad articolarsi in giorni ed orari individuati per consentire un'ampia partecipazione e con approcci che puntano a privilegiare l’innovazione didattica.

Agenda / Prenotazioni