Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

banner iscrizioniOnline 17 18    PGTA011019    ITA "A. CIUFFELLI"

   PGTD01101Q    ITCG "L. EINAUDI"

   PGRI011015     IPSIA

banner facebook openday 2018

Le date dei nuovi corsi per piloti di droni

Nuovi corsi per Piloti di Droni (APR) presso il Centro di addestramento Droinwork-Italdron Academy (certificato ENAC.CA.APR.004) attivatonell'azienda dell'Istituto Agrario di Todi. Le date già pianificate per il primo trimestre 2019 sono le seguenti: dal 21 al 25 gennaio; dal 18 al 22 febbraio; dal 4 all'8 marzo; il corso con "formula week end" si terrà il 2, 3, 9 e 10 febbraio. Previste agevolazioni per studenti, docenti e personale del Ciuffelli-Einaudi. Al termine del percorso si conseguirà l'attestato rilasciato da ENAC. Info: https://www.droinwork.it/pilota-droni/

Incontro con il giornalista di Repubblica Giuseppe Cerasa

Una pubblicazione che parla di agricoltura, di enogastronomia e di turismo: è la nuova "Guida ai sapori e ai piaceri dell’Umbria" di Repubblica che sarà presentata, sabato 12 gennaio 2019, alle ore 10:30, nel teatro dell'Istituto Agrario  "Ciuffelli". Il volume, uscito da poche settimane, ospita contributi di imprenditori, scrittori, chef, registi, artisti e docenti universitari, i cui interventi si intercalano alla segnalazione di attività economiche piccole e grandi di tutta la regione. A parlare agli studenti sarà il giornalista Giuseppe Cerasa, già caporedattore dell'edizione romana di Repubblica e curatore dell'iniziativa editoriale delle "Guide".

Biodiversità avicola negli allevamenti dell'Istituto

Nell’ambito della riqualificazione degli allevamenti di Bodoglie, l'azienda dell’Istituto Agrario sta lavorando anche per l’avvio di un piccolo allevamento avicolo per la produzione di uova e la vendita di pulcini. Nella fase iniziale le razze interessate saranno tre - Ancona, Livorno Argento e Livorno Oro - tutte oggetto di un progetto di recupero e valorizzazione della biodiversità animale locale che vede coinvolto il dipartimento di scienze agrarie, ambientali e alimentari dell’Università di Perugia e il Parco tecnologico agroalimentare dell'Umbria 3A.

Università Uninettuno: incontri di orientamento in Umbria

Con l'avvio del nuovo anno, prenderà il via l'attività di orientamento universitario di Uninettuno, l'ateneo telematico di cui il Ciuffelli-Einaudi è polo tecnologico per l'Umbria. Incontri rivolti agli studenti del quinto anno e a quanti altri interessati sono stati programmati il 6 febbraio a Foligno, il 12 febbraio a Orvieto e il 19 febbraio a Gubbio. A breve verranno definite le date delle iniziative in altri territori della regione, quali Perugia, Terni, Città di Castello. La prima sessione di esami del 2019 è prevista a Todi per il giorno 15 gennaio.

Open day e Studenti per un giorno 2019

Sono programmati per sabato 12 e domenica 13 gennaio e per sabato 26 e domenica 27 gennaio i prossimi fine settimana di open day dell'Istituto Ciuffelli-Einaudi, con tutte le sedi aperte per favorire l'orientamento scolastico degli studenti di Terza media, che potranno visitare i laboratori, incontrare i docenti ed avere informazioni dettagliate su tutti gli indirizzi di studio. Nei giorni 10 gennaio, 16 gennaio e 24 gennaio sarà invece possibile partecipare a "Studenti per un giorno", iniziativa che permetterà ai ragazzi di prendere parte in via sperimentale alle lezioni del corso di studio di loro interesse.

Cercasi 15 studenti per Urbanlinks2 Landascape

Nell'ambito del progetto Urbanlinks2 Landscape, che vede coinvolta la Regione dell'Umbria insieme a territori di Germania, Svezia, Polonia, Inghilterra e Lettonia, l'Istituto sarà sede di un laboratorio legato alle pratiche di uso e gestione del paesaggio rurale. E' previsto il coinvolgimento di un gruppo selezionato di massimo 15 studenti dei diversi indrizzi che prenderanno parte a incontri settimanali extracurriculari, da tenersi a scuola da febbraio a maggio 2019. I laboratori verranno gestiti da un facilitatore con forme innovative tese a stimolare visioni utili (con l'utilizzo di foto, video, mappe) rispetto ai temi proposti. Il progetto prevede anche visiting tour e worshop con la possibilità di partecipare in qualità di stakeholder agli incontri nei Paesi partner, oltre che in Umbria. Gli studenti devono manifestare il proprio interesse quanto prima presso la segreteria didattica o l'ufficio dell'azienda agraria.

Agenda / Prenotazioni