Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

banner web 300x82

banner iscrizioniOnline 17 18    PGTA011019    ITA "A. CIUFFELLI"

   PGTD01101Q    ITCG "L. EINAUDI"

   PGRI011015     IPSIA

banner facebook openday 2018

Dal cancro al master sport: libro di un ex allievo

Venerdì 25 gennaio, alle ore 10, nell'aula magna della sede Einaudi, si terrà la presentazione del libro di Emanuele Conti, ex allievo dell'Itcg, "Life Strong: diario di un maratoneta del ferro, dal cancro al master sport". Interveranno, oltre all'autore, atleta nazionale italiana kettlebel sport, Marta Rossi, oncologa dell'ospedale di Pantalla, Simonetta Regni, psichiatra, Marco Nulli, chinesiologo, referente del comitato italiano scienze motorie. L'iniziativa vede il patrocinio, tra gli altri, del Coni Umbria e del Comune di Todi.

Precision farming con Agricolus e Università di Pisa

Il trattore New Holland 105 CV, uno dei mezzi dell'azienda agraria dell'Istituto, sarà dotato - nell'ambito di un progetto che vede la collaborazione dell'Università di Pisa - di un dispositivo hardware installato nella cabina (on board device) che permette di connettere il mezzo direttamente ad "Agricolus", la piattaforma di agricoltura di precisione di cui il Ciuffelli-Einaudi si avvale. Agriplug, questo il nome del dispositivo, permette di seguire e registrare le attività aziendali, trasmettendo dati sulle operazioni colturali e monitorandone i costi.

Fattoria sociale: tre vini speciali al prezzo di uno

Da mercoledì 15 a sabato 19 gennaio, nel punto vendita dell'Istituto sarà disponibile una "riserva" di vini provenienti da uve dei vigneti dell'Istituto Diocesano Orvieto-Todi lavorate nella Cantina della scuola. L'offerta, limitata a 100 confezioni da 3 bottiglie al prezzo di 15,00 euro, include 2 bottiglie di Grechetto Rosso (acciaio e barricato) e una di Rosso Umbria (da uve Sagrantino) di annate dal 2015 al 2017. Il ricavato andrà a finanziare le attività della fattoria sociale della scuola.

Sexting o amore ai tempi dei social network

"Sexting o amore? Educare ai sentimenti nell'era dei social network": è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 27 febbraio, alle ore 17:00, nell'aula magna dell'Istituto Agrario. L'incontro, incentrato sulle dinamiche sociali legate alle nuove tecnologie è rivolto a studenti, genitori e docenti (per i quali l'iniziativa vale come attività di aggiornamento). Sarà presente Iacopo Casadei, psicologo del lavoro, che parlerà di educazione sentimentale 5.0 ai tempi della Rete, con tutti i rischi connessi, dal sexting al cyberbullismo.

L'Istituto sede di certificazione linguistica Cambridge

Il Ciuffelli-Einaudi è divenuto alla fine del 2018, grazie alla collaborazione con l'Accademia Britannica, sede di certificazione linguistica "Cambridge". Sono stati 65 gli studenti dei diversi indirizzi di studio iscritti alle certificazioni linguistiche durante lo scorso anno. Nel 2019 è prevista l'iscrizione di ulteriori 30 allievi finalizzata a conseguire il livello di certificazione B1, anche in vista della partecipazione ai numerosi progetti europei nei quali la scuola è coinvolta, sia come capofila che come partner. Per informazioni: prof.ssa Anna Rita Piscini.

Storie di campioni di sport perseguitati

"Storie di campioni di sport discriminati e perseguitati: 1938-2018 ottant'anni dalle Leggi Razziali": è il titolo dell'incontro-dibattito in programma giovedì 17 gennaio, alle ore 11:00, nell'aula magna dell'Einaudi, sede gli indirizzi di studio con "curvatura sportiva". L'iniziativa, ricompresa nel cartellone di "Libri, parole e bit" e promossa in concomitanza con la "Giornata della Memoria", vedrà la presenza di Riccardo Cucchi, giornalista sportivo di "Tutto il calcio minuto per minuto", e Luca Cardinalini, giornalista di Rai Sport.

 

 

Agenda / Prenotazioni