Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

Artigianato per Amore

modologo1502x350

 

 

manifestopremior 

PRIMAVERA DELL'ARTIGIANATO

XIX edizione Corciano centro storico,  23 Aprile – 1 Maggio 2011

Si tratta di un’importante vetrina in cui le eccellenze dell’artigianato artistico umbro (maiolica, tessitura, ricamo, vetro, legno) espongono i loro pregevoli manufatti all’interno delle tipiche “botteghe” allestite nel medievale centro storico.

L’edizione 2011 della manifestazione si svolge nel periodo 23 Aprile - 01 Maggio 2011 con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e della Camera di Commercio; in collaborazione con la CNA e la Confartigianato e le Associazioni Promozione Corciano e  Pro Loco Corcianese.

Evento centrale della manifestazione è il concorso allestito dal 23 aprile al 01 maggio all’interno della chiesa museo di San Francesco dal titolo “Premio Artigianato per Amore: l’abito di nozze” dedicato all’artigianato per le nozze, con riferimento ad una particolare tipologia: l’abito. Il progetto e la realizzazione sono a cura di Anna Lisa Piccioni, presidente dell’Associazione Ars Umbra.

Il Premio offre la possibilità di ammirare pregiati abiti antichi e moderni di esclusiva fattura artigianale e artistica provenienti da musei, collezioni private, scuole di ricamo, atelier di moda, con particolare riguardo alle produzioni che prevedono l’applicazione del ricamo e del merletto. Particolare attenzione è riservata al design, con bozzetti per abiti da sposa eseguiti da scuole di moda, istituti d’arte, architetti e  stilisti.

Il premio “Artigianato per Amore 2011” sarà assegnato al manufatto e al bozzetto di epoca contemporanea (realizzati a partire dagli anni ’90 ad oggi) che avranno ottenuto il maggior numero di voti espressi dal pubblico intervenuto.

Il nostro Istituto, grazie alla valente organizzazione delle Prof.sse Stefania Ricci e Lucia Mazzucato,  partecipa con la classe 4^D proponendo le loro creazioni artistiche. Alla manifestazione danno il loro prezioso contributo, tramite disegni di figurini ed abiti, anche alcune allieve del corso:

Fabiana Durastanti - Gieka Emirjona - Gabriella Marcheggiani - Daniela Lepri - Samanta Curti - Alessia Palombi - Francesca Mazzanti - Laura Billera.

La classe 3^D partecipa con l'insegnante Monika Mecarelli ad uno workshop sul ricamo nella tradizione umbra.   [FOTOGALLERY]                     [VIDEO]                  [per saperne di più]