Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

Avanguardie logo

albo news

trasparenza

 comunicati e circolari

Classeviva reg


scarica su app storescarica su google play
Codice app. scuola

PGII0013

AREE

banner PON 14 20

News

Festa di fine anno del Convitto

Venerdì 26 maggio, confermando una consolidata tradizione, la Cittadella Agraria ospiterà l'annuale festa di commiato del convitto, alla quale parteciperanno i ragazzi ospitati nel college, i loro familiari ed il personale della scuola. Il programma della serata prevede alle ore 18 la presentazione dei progetti degli studenti e delle studentesse e la premiazione degli allievi che hanno preso parte alle attività ludico-sportive dell'Istituto. Alle ore 20 chiusura con una conviviale nel chiostro dell'ex Monastero di Montecristo.

Prodotti d'eccellenza in vetrina: legumi e cereali

Il piano di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali vedrà protagonista, sabato 6 maggio, nella Bottega Montecristo, i legumi e i cereali Fitowell. Nell'occasione saranno proposti in degustazione guidata gratuita una insalata di farro e fagioli mung e un dahl di lenticchie rosse. Tutti i prodotti Fitowell - fagioli adzuki, fieno greco, grano saraceno, miglio, spelta, lenticchia rossa e fagioli mung - saranno in promozione con il 20% di sconto. In Bottega, aperta fino alle 14, anche ricotte e mozzarelle fresche del caseificio Montecristo.

Stati Generali dell'Energia all'Agrario

Sabato 6 e domenica 7 maggio Todi ospiterà gli “Stati Generali dell’Energia”, un confronto con il GSE,  la società che promuove e sostiene le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica in Italia, al fine di individuare e pianificare sul territorio interventi di sviluppo sostenibile. La due giornisi apre sabato alla Sala del Consiglio Comunale. Nel pomeriggio, dalle 15, i lavori proseguiranno all’Istituto Agrario con tavoli di lavoro tematici. Domenica saranno illustrate le relazioni dei coordinatori dei tavoli a cui seguirà un dibattito sui temi al centro dell'iniziativa.

L'innovazione su colza, girasole e frumento

Anche l'Istituto Agrario parteciperà, venerdì 26 maggio, alla giornata di presentazione dell'innovazione tecnologica e varietale relative alle colture di colza, girasole e frumento promossa da Pioner Hi-Bred, DuPont Crop Protection e Cereal Dockscon presso l'azienda "La Pescara" del Gruppo Spazzoni in località Montenero di Todi. Durante l'incontro verranno presentate le prove sperimentali in campo. I tecnici tratteranno anche di filiere di qualità e mercati internazionali, prospettive per la nuova campagna e di strategie di difesa delle colture.

Giornata nazionale del vino e dell'olio al Ciuffelli

Sabato 13 maggio si celebra in tutta Italia la settima Giornata Nazionale della cultura del vino e dell'olio con 16 eventi in altrettante regioni. In Umbria la sede sarà all'Istituto Agrario di Todi, dove è in programma un convegno sugli antichi vitigni autoctoni, un'identità da preservare, un patrimonio di valorizzare (tra cui il Grero di Todi) ed una degustazione guidata. L'iniziativa, patrocinata dai Ministeri dell'Agricoltura e dei Beni Culturali, è promossa dall'Associazione Italiana Som melier e si avvale della RAI come media partner.

Il trattore più grande alla Cittadella Agraria

Il Ciuffelli ospiterà, giovedì 11 maggio, il Fendt 1000, il trattore di più alta potenza di serie - 500 CV - sviluppato ex novo e progettato per il mercato globale. Il mezzo, che ha ricevuto per le innovazioni introdotte e la compatibilità ecologica numerosi premi internazionali (tra cui il Red Dot Design Award, l'iF Design Award Gold, il Grand Prix TECHAGRO e la Medaglia d’oro FIMA), sarà al mattino alla Cittadella Agraria a disposizione delle classi, alle quali sarà illustrato dai tecnici della Fendt. Nel pomeriggio è prevista una prova in campo nell'azienda agraria.

Agenda / Prenotazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31