Get Adobe Flash player

agrario2elettronica1moda2costruzionimarketingturismo2

Avanguardie logo

albo news

trasparenza

 comunicati e circolari

Classeviva reg


scarica su app storescarica su google play
Codice app. scuola

PGII0013

AREE

banner PON 14 20

banner open day2017 2018 05

Mostra pomologica di 57 varietà di olive

Una mostra pomologica con 57 diverse varietà di olive coltivate in Umbria ed in Italia, arricchita anche da una rappresentanza di varietà coltivate fuori dai confini nazionali. E' quella che stata allestita nella cantina dell'Istituto Agrario in collaborazione con Assoprol Umbria, proprietaria della collezione. L'esposizione, di grande interesse  didattico, arricchisce il lavoro del "Ciuffelli" sul fronte della tutela e valorizzazione della biodiversità agraria, che vede nell'azienda agraria la presenza di campi catalogo di viti, olivi e piante da frutto a rischio di erosione genetica.

I vini Montecristo in gara ad Avellino al Bacco e Minerva

I vini della Cantina Montecristo prenderanno parte alla XVIesima edizione del concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva" che si terrà presso l'Istituto "De Sanctis" di Avellino dal 10 al 12 maggio. Il "Ciuffelli" parteciperà con tutte le sue etichette: Augusto Rosso Umbria 2014, Abbazia Montecristo Grechetto, Cittadella Agraria Merlot, Asylon Grechetto, Asylon Sangiovese e Grero di Todi. L'Istituto Agrario tuderte ha vinto il premio "Bacco e Minerva" nel 2015, a San Michele all'Adige, con il Grechetto, ed ha organizzato con grande successo l'edizione 2016 a Todi.

Agricoltura e fiscalità: ne parlano gli ex allievi

Sabato 8 aprile, alle ore 10, nel teatro del "Ciuffelli", gli studenti del quinto anno dell'Agrario parteciperanno alla presentazione della pubblicazione "Attività connesse all'agricoltura: nozioni di fiscalità per l'impresa agroalimentare", a cura del commercialista Maurizio Cavalli, ex allievo e consulente a titolo gratuito dell'azienda agraria della scuola. L'iniziativa, aperta al pubblico, è promossa dall'associazione ex allievi Itas. La guida, che sarà consegnata gratuitamente ai diplomandi, costituirà l'occasione per un dibattito sul nuovo ruolo dell'imprenditore agricolo.

 

 

Fare Impresa all'Ipsia grazie al Rotary

L'IPSIA è coinvolto nel progetto Rotary, che vede il Club di Todi sostenere azioni di professionalizzazione proposte dall'Istituto. Il 4 aprile, gli studenti della classe 5 Elettronica incontreranno un esperto esterno che parlerà loro di come "Fare Impresa". I ragazzi, divisi in gruppi, dovranno elaborare la loro idea imprenditoriale e realizzare un business plan da presentare il 27 aprile.. A maggio, durante il Rotary Day, verranno consegnati gli attestati e il premio al gruppo promotore del miglior progetto d'impresa.

Catalogo corsi per operatori settore agricolo

In collaborazione con "Accademia", l'Istituto ha messo a punto un catalogo di corsi brevi di formazione per gli operatori del settore agricolo. 13 i percorsi previsti, attivabili sulla base delle richieste pervenute, alcuni realizzabili in qualsiasi momento dell'anno, altri legati alle stagionalità e spcificità delle produzioni interessate. I corsi hanno una durata variabile dalle 15 alle 30 ore, con la possibilità di frequentare più moduli. In allegato il catalogo completo. Per informazioni: tel.  075.8959511.

Il Ministro dell'Istruzione all'Istituto Agrario

Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Senatrice Valeria Fedeli, visiterà sabato 1 aprile l'Istituto Agrario, nell'ambito di una giornata di incontri in Umbria presso la Regione, l'Accademia delle Belle Arti e l'Ufficio Scolastico Regionale. La titolare del MIUR verrà accolta nel teatro della scuola, per poi visitare alcuni dei laboratori dell'Istituto. E' la quarta volta di un Ministro dell'Istruzione al Ciuffelli: i precedenti risalgono al 1948 (Gonella), Ermini (1954) e Medici (1959). Diretta streaming dell'evento sul sito web e sul canale youtube.

Agenda / Prenotazioni